Saranno forse ricordate come una delle elezioni più controverse della storia le presidenziali 2020 degli Stati Uniti d’America, che fatti salvi colpi di scena hanno incoronato lo sfidante Joe Biden contro l’uscente Donald Trump.
Una sconfitta che il presidente che soltanto nel 216 sconfisse la più quotata Hillaty Clinton ha decisamente mal digerito, dando battaglia sino all’ultimo di quei collegi che potevano anche solo lontanamente venir rovesciati. E dal ricalcolo, per carità, qualche voto in più è riuscito a conquistarlo. Ma il popolo americano ha espresso nettamente la sua preferenza per il candidato democratico: l’ennesimo volto nuovo della politica americana.

Per la prima volta, però, lo scontro ha attraversato anche i media americani, dichiaratamente ed apertamente schierati per uno dei due candidati. Compresi i social network, le vere new entry di questa tornata elettorale e che in più di una occasione sono stati criticati per aver oscurato alcune frasi ed alcuni tweet del presidente Trump. E anche a loro, infatti, sono state rivolte le vulcaniche accuse di Donald, intento a dare battaglia ovunque sentisse anche solo un dubbio fiatare.

Anche tutte le opzioni per restare in carica nonostante il voto sono state vagliate. Tutte quante, però, alla fine in modo fallimentare. Sembra proprio a questo punto che il nuovo presidente sia proprio Biden. Attaccamento al ruolo? Attaccamento alla poltrona? Necessità nei prossimi quattro anni di fare qualcosa che ancora non è stato compiuto? Chi lo sa… certo è che il caro Trump non l’ha certamente presa bene, anzi…

Vignetta di Andrea Ghiglia
Testo di Andrea Massardo

Andrea Ghiglia
Fumettista nato a Mondovì molti secoli fa, ormai. Caratterizzato da un forte tabagismo e un viscerale odio verso l'umanità, il prode Andrea si impegna giorno per giorno nel creare vignette e stripes con lo scopo di seminare lo stesso disgusto e orrore che è costretto a provare ogni giorno.

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − tre =